Come creare un campionato all’italiana

In questo articolo vi spiegheremo come creare un campionato all’italiana in Frispo.

Sulla nostra pagina youtube potrete inoltre trovare tutti i nostri video tutorial per utilizzare al meglio Frispo e gestire i tuoi tornei di calcio.

Su Frispo è attualmente possibile creare due tipologie di tornei:

  • campionato all’italiana
  • torneo a gironi

In questo articolo vedremo il campionato all’italiana. In altri post potrete trovare spiegazioni su come creare tornei con formula a gironi.

Per gestire i tornei su frispo è necessario registarsi alla piattaforma e accedere al gestionale web all’indirizzo: http://manager.frispo.it

Il torneo si può creare su gestionale, ma anche su app. Tuttavia su app è possibile dare le impostazioni base di un campionato che successivamente può essere arricchito di informazioni e gestito su gestionale web.

Facciamo l’accesso al portale web con il nostro utente e andiamo nella sezione crea torneo.

Cliccando sul link crea evento viene aperta una sezione divisa in tre step, come un carrello della spesa di un ecommerce.

In questi tre step viene inizializzato il torneo. Sarà possibile modificare partite, giorante, orari e dettagli di tutto il torneo anche in momenti successivi.

  • Step1

In questo primo passaggio saranno inserite le informazioni base del torneo.

Importanti in questa fase sono la Tipologia e la Formula.

La tipologia indica se il torneo è di tipo campionato all’italiana o a gironi. La formula è invece: andata e ritorno o solo andata.

  • Step 2

Il secondo step prevede il censimento delle squadre. Le squadre sono caratterizzate da diverse informazioni, ma solo il nome è obbligatorio. Tuttavia se viene valorizzato correttamente anche l’indirizzo della squadra, durante la creazione automatica del calendario verrà indicato già l’indirizzo di gioco per la squadra quando gioca in casa. Le squadre potranno essere modificate, eliminate, aggiunte anche in una fase successiva.

  • Step 3

L’ultimo step è un semplice riepilogo delle informazioni inserite e permette infine di creare il torneo.

Il torneo potrà essere così creato cliccando su : crea partite manualmente o crea calendario automaticamente.

E’ importante capire il funzionamento della creazione delle partite. Il torneo una volta creato può sempre essere modificato. Anche il calendario delle partite può subire qualsiasi cambiamento. Si possono eliminare partite, cambiare le squadre che disputano determinate partite, aggiungere giornate e partite.

In questa fase viene comunque data la possibilità di creare un calendario automatico. Tale creazione inizializza semplicemente il torneo dandogli una struttura automatica (in base a formula, tipologia e numero squadre). Le partite create possono quindi essere cambiate successivamente.

La creazione manuale non crea invece alcuna partita. Sarete voi a creare da zero giornate e partite successivamente.

Consigli.

La creazione dei tornei di frispo è stata pensata per essere il più flessibile possibile, dando quindi la possibilità di creare tornei a piacimento. La creazione di un torneo divisa in tre step serve quindi per dare una struttura iniziale che può essere modificata anche in seguito.

Cosa fare però quando si crea un torneo? Devo quindi creare un torneo manuale ? Devo crearlo automatico ? Come posso iniziare ?

Questi i nostri consigli:

  • Quando create un torneo in fase di riepilogo selezionate crea partite automaticamente. Questo permetterà al software di impostarvi una struttura del calendario in base alle squadre e a formula e tipologia del torneo. Successivamente se dovete fare qualche cambiamento potete farlo nella sezione gestisci torneo e calendario
  • Se il vostro torneo ha una formula particolare, o volete fare un evento di poche partite allora va anche bene l’impostazione manuale di creazione calendario.

Fate attenzione a…

Quando create un evento, la tipologia di calendario dipende da squadre, formula e tipologia. Tali informazioni le potete sempre cambiare in un secondo momento nella sezione gestisci torneo. Tuttavia tali modifiche per avere effetto dovranno essere confermate con il pulsante ricrea calendario che eliminerà DEFINITIVAMENTE tutte le partite presenti per creare un nuovo calendario. Viene da se che cambiare un torneo da solo andata a andata e ritorno verranno create più partite. Se si cambia tipologia (da campionato a torneo) bisognerà inserire il girone nelle squadre.

Guardate anche il nostro video tutorial sulla creazione di campionati e tornei sul nostro canale youtube.  https://youtu.be/aEZHSFkyaxM

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *